Mediazione familiare

La mediazione familiare è un tipo di intervento professionale che si pone lo scopo di riorganizzare le relazioni familiari soprattutto nel caso di coppie intenzionate a separarsi o a divorziare.
La mediazione familiare può riguardare anche famiglie ricostituite e coppie di fatto ed è un intervento a breve termine che intende favorire un accordo e la comunicazione fra le Parti e la cogenitorialita nel caso di coppie separate e/o divorziate o in fase di separazione o divorzio e per coppie di fatto.

L’accordo finale sia per la medazione familiare che per la mediazione sociale viene concordato fra le Parti ed implica senso di responsabilità e presa di coscienza e rispetto del patto stabilito.

Il valore sociale ed istituzionale della mediazione familiare e sociale ( ADR ) viene confermato da una serie di norme legislative nazionali ( Decreto legislativo 28/2010 e libro verde della commissione europea ) che riconoscono una funzione alle ADR sempre più utile nel gestire i conflitti familiari e sociali e nel mantenere una fiducia/speranza nelle relazioni sociali nel rispetto dei principi sanciti dalla legge quadro 328/2000.

DOCUMENTAZIONE NELLA CONCILIAZIONE MEDIAZIONE PROFESSIONALE 

Tutta la documentazione su questo sito è coperta da COPYRIGHT.

IMPORTANTE: bisogna NECESSARIAMENTE allegare alla domanda un documento di identità, il codice fiscale e versamento EFFETTUATO DALLA PARTE CHE ATTIVA LA PROCEDURA

01. domanda singola formato word domanda_singola.doc (valida dal 21/02/2017)  
02. domanda congiunta formato word domanda_congiunta.doc (valida dal 21/02/2017)